IN PRIMO PIANO #Ceresio5Valli

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, siamo felici di accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie nascoste dei borghi della Valsolda. Quest’anno ci dedicheremo alla frazione di San Mamete, alla sua storia e al suo patrimonio artistico.

Alla partenza l’itinerario prevede un omaggio a Brunella Gasperini, giornalista e scrittrice milanese fortemente legata alla Valsolda e a San Mamete, dove trascorse gran parte della sua vita.
Nella sua casa in riva al lago verrà presentata la sua biografia e verranno letti alcuni suoi brani, in collaborazione con la “Biblioteca Comunale Antonio Fogazzaro Valsolda”.
Proseguendo il cammino verrete poi accompagnati dalla nostra Guida Turistica certificata, Brian Subinaghi, alla scoperta del borgo di San Mamete, che fu anche ambientazione di celebri passaggi dell’opera “Piccolo Mondo Antico”.
Per l’occasione saranno eccezionalmente visitabili alcuni luoghi di grande pregio storico e artistico del borgo.

Ritrovo e partenza gruppi presso la Residenza Robecchi – Gasperini alle ore 10:00, 12:00, 14:00, 16:00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 5€

La visita guidata del borgo di San Mamete ha la durata di circa un’ora e mezza.
Oltre a raccomandare le personali misure di protezioni personale (obbligatorie) sono consigliate calzature adatte ad una pavimentazione a volte irregolare.

Per garantire la sicurezza i gruppi saranno composti da un numero limitato di partecipanti. È pertanto raccomandata la prenotazione ai seguenti contatti:
+39 393 5188 221 info@insiemeturismo.com

Oltre a partecipare al nostro itinerario guidato vi invitiamo a cogliere l’occasione per visitare “Villa Fogazzaro Roi” nel Borgo di Oria:
www.fondoambiente.it/luoghi/villa-fogazzaro-roi
e il “Museo Casa Pagani” nel borgo di Castello:
www.museocasapagani.it

IMPORTANTI NOVITÀ per la Destinazione Ceresio5Valli!

INSIEME TURISMO CRESCE, da PROGETTO a IMPRESA.

BANDO MIBACT    Borghi in Festival  

L’OCCASIONE CHE IL NOSTRO TERRITORIO NON PUÒ LASCIARSI SFUGGIRE!!

IL TEAM DI STUDIO

INSIEME TURISMO é RICERCA CONTINUA!

Menu